top of page

Contextile 2024 - Contemporary Textile Art Biennial



CONTEXTILE 2024 - 7TH CONTEMPORARY TEXTILE ART BIENNIAL

a cura di Cláudia Melo

7 settembre - 15 dicembre 2024

CCVF – Palácio Vila Flor, Av. Dom Afonso Henriques 701 - Guimarães Portugal

inaugurazione sabato 7 settembre ore 16.00



IL TEMA: TOCCARE (TO TOUCH)


...Ora il compito più importante è quello di recuperare i nostri sensi.

Dobbiamo vedere di più, ascoltare di più e sentire di più...

Susan Sontag


Gli eventi che abbiamo vissuto negli ultimi anni, il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale e la crescente importanza della virtualità mettono in discussione il contatto fisico come molti pensavano fosse il mondo “reale” e hanno senza dubbio il potere di trasformarci in un tessuto sociale più individualista e disinteressato, sempre più distaccato dalla socializzazione e dalle attività comunitarie.


Torniamo al nostro corpo e alla sua relazione con l'ambiente circostante e con gli altri corpi per una migliore comprensione del mondo. Abbiamo bisogno di impegnarci con tutti i nostri sensi.


In questa edizione di CONTEXTILE 2024 proponiamo una riflessione sul tatto. Crediamo che il tatto sia il senso principale in grado di riposizionare le persone in relazione al mondo e in una prospettiva meno oculocentrica. Il tatto è uno strumento potente per favorire relazioni umane più strette, collaborative e sane. Il tatto, se usato con rispetto, consenso e considerazione, può creare ambienti in cui le persone si sentono più legate le une alle altre, un aspetto fondamentale per costruire comunità più forti e società più coese. Il tatto etico va oltre l'aspetto fisico, rappresentando soprattutto un'espressione di riconoscimento dell'umanità dell'altro.


I tessuti e il tatto sono intrinsecamente legati, formando una relazione complessa che abbraccia varie dimensioni. I tessuti, in quanto materiali che compongono tessuti e superfici, hanno una qualità tattile distintiva con la capacità di evocare sensazioni diverse quando vengono presentati contro la pelle di ciò che intendiamo come corpi - “esseri umani” in organismi, ambienti, spazio e tempo. Se il tessuto trasmette complessi significati culturali, storici, tecnologici ed emotivi attraverso modelli, colori, comunicazione e texture, allora si possono reimmaginare nuove identità, nuovi simbolismi di vecchie storie e narrazioni inclusive.


Il tatto viene riconsiderato e ricreato attraverso le tradizioni e le storie del patrimonio, gli artigiani tessili, il contatto con materiali organici e naturali, l'abilità manuale e la propensione per l'analogico. Ma anche attraverso il dialogo, il confronto o la complementarietà con l'esplorazione di nuovi materiali e procedure tecnologiche applicate all'arte tessile. È importante, all'interno di questa intricata rete, connettere comunità e territori della cultura tessile che possono indubbiamente portare nuove riflessioni, approcci ed espansioni al concetto di Touch.


I tessuti e l'arte tessile sono veicoli importanti per ripensare il tatto e rivalutare la nostra posizione nei luoghi deputati allo scambio, dove tutto è in contatto, unendo potenzialmente persone di società diverse nelle loro sensibilità ed esperienze.


La sfida per tutti noi è quella di essere attenti e di considerare: qual è la forma che cattura i tempi in cui viviamo, ora e in futuro?



LA BIENNALE


Gli ultimi anni hanno posto nuove sfide alla solidità del tessuto sociale, rafforzando l'urgenza di stare insieme. La settima edizione di CONTEXTILE - Biennale d'Arte Tessile Contemporanea, che si svolgerà tra settembre e dicembre 2024 a Guimarães, è progettata con un'attenzione particolare al coinvolgimento della biennale con le comunità del territorio in cui risiede e lavora.


Così come un tessuto si costruisce grazie alla perfetta articolazione tra trama e ordito, anche le società dipendono dal modo in cui le persone che le compongono si relazionano tra loro. La Biennale 2024 si impegna a creare e lavorare insieme, rafforzando il suo impegno verso l'arte e la cultura, ma anche verso l'ecosistema e la sostenibilità.


In questo senso, sottolinea quella che è stata una delle sue linee identitarie più marcate: una piattaforma di incontro e creazione in comunità.


CONTEXTILE 2024 - Biennale d'Arte Tessile Contemporanea durerà di più, estendendo il suo periodo di attività di oltre un mese. Saranno 100 giorni dedicati all'Arte Contemporanea e alla Cultura Tessile, tra il 7 settembre e il 15 dicembre 2024, in un programma che comprende mostre, residenze artistiche, performance, workshop e il ciclo Textile Talks.


Contando, come sempre, sulla collaborazione e il sostegno del Comune di Guimarães, della DGArtes / Ministero della Cultura e degli agenti dell'industria tessile della regione, CONTEXTILE 2024 occuperà i vari spazi culturali e le aree pubbliche della città di Guimarães, con l'obiettivo di promuovere il meglio di ciò che viene fatto nell'arte tessile contemporanea in Portogallo e nel mondo, incoraggiando la creazione artistica con il tessuto come riferimento.


CONTEXTILE aggiunge più di un decennio di lavoro, essendo, in modo riconoscibile, un riferimento internazionale nell'ambito dell'arte tessile contemporanea. Ma è anche un evento culturale e artistico unico, che trasforma Guimarães e la regione di Vale do Ave nell'epicentro di un territorio di cultura tessile. Sono queste le dinamiche e le interazioni che ci muovono e ci motivano a nuovi passi e sfide, in totale condivisione con gli artisti, i creativi, le comunità e i luoghi del territorio.



Per avere tutte le informazioni sul programma cliccare QUI



CONTEXTILE 2024 - 7TH CONTEMPORARY TEXTILE ART BIENNIAL

CCVF – Palácio Vila Flor, Av. Dom Afonso Henriques 701 - Guimarães Portugal

inaugurazione sabato 7 settembre ore 16.00

Apertura: 7 settembre - 15 dicembre 2024



Comments


bottom of page