Sintomi della fiducia



SINTOMI DELLA FIDUCIA

a cura della Fondazione Adriano Bernareggi Tempietto di Santa Croce

piazza Rosate/via Arena, Bergamo

dal 25 al 29 agosto 2021 preview mercoledì 25 agosto ore 19 con prenotazione obbligatoria (info@fondazionebernareggi.it)




Incantevoli fusioni di luoghi fisici e mentali attraversati da suoni vitali. Sono “sintomi della fiducia” le due sculture in ceramica realizzate da Camilla Marinoni con i ragazzi e le ragazze del Cre di Campagnola. Esprimono una condizione di meravigliosa fragilità: il loro essere sospese, quasi incomplete e allo stesso tempo animate, sorprende e richiede un atto di sincera fiducia. Una condizione che l’artista e il giovanissimo gruppo di lavoro vogliono condividere con l’osservatore, invitandolo a un rapporto fortemente esperienziale con l’opera stessa e lo spazio espositivo.

Le due sculture sono legate da una profonda ricerca sul corpo che attraversa tutto il percorso artistico di Camilla Marinoni e attraverso due forme simboliche scambiano messaggi sonori che giocano volutamente su contrapposizioni.

Il labirinto, complesso osseo interno e nascosto dell’orecchio, è il luogo della parola ascoltata che può ferire o cullare, negare o generare. La sua forma a chiocciola ricorda una conchiglia a cui ci si avvicina per sentire il suono delle onde del mare, ma questa volta consegna il flusso delle voci calde dei ragazzi e delle ragazze di Campagnola in un intreccio di parole e riflessioni sul tema della fiducia.

L’assemblaggio degli stampi dei palati dei giovani collaboratori e dell’artista rimanda alla bocca come luogo della parola detta che può aggredire o amare, privare o donare. È questa la cassa di risonanza per lo sciabordio delle acque del torrente Morla che bagna il quartiere di Campagnola e ricorda l’essenzialità dello scorrere del tempo che annaffia le relazioni e scivolando in luoghi lontani le mette alla prova.

L’opera nasce dalla necessità di accogliere, incoraggiare, rigenerare e condurre verso un mondo di speranza, nel tentativo di accrescere e fortificare la consapevolezza che la fiducia sia uno scambio vitale. Dopo aver dato fiducia all’opera ed essersi lasciato toccare da essa, ciò che rimane all’osservatore è un messaggio e questo ha la dimensione della responsabilità.

Testo di Simona Pasinelli


Sintomi della Fiducia

a cura della Fondazione Adriano Bernareggi

Tempietto di Santa Croce

piazza Rosate/via Arena, Bergamo

dal 25 al 29 agosto 2021


Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00